Creazione impresa consigli e consulenza apertura attività Regione Marche. Siamo a tua disposizione per supportarti nell’avvio di nuove attività e nell’apertura di società, offrendoti anche consulenza per bandi e contributi in partenza a breve.

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Consigli per Creazione Impresa e nuova attività

 

Di seguito troverete molti consigli utili per capire come avviare una nuova impresa nel migliore dei modi, la nostra consulenza è a vostra disposizione per partire alla grande e sviluppare l’attività nei primi momenti

Nella creazione ed avvio di una nuova impresa si deve tener in considerazione numerosi aspetti per poter usufruire di tutte le potenzialità offerte dai mercati e dalle organizzazioni:

  1. scelta della compagine sociale e del regime fiscale
  2. individuazione del prodotto/servizio e dei mercati target
  3. sviluppo dei mercati
  4. sviluppo digitale con creazione sito web, ecommerce e social
  5. utilizzo di fondi e bandi per agevolazioni e contributi a fondo perduto
  6. corsi, formazione manageriale e continua per avere tutti gli strumenti a disposizione

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Creazione Impresa consigli: analizza la tua attività e il tuo mercato

La business idea nella creazione dell’impresa consigli

L’idea d’impresa è d’importanza cruciale. Una buona idea d’impresa non si può improvvisare. Non conta tanto la sua originalità (anche se spesso le iniziative di maggior successo sono proprio quelle più innovative), quanto la sua realizzabilità.

Tante trovate all’apparenza geniali, non hanno avuto in realtà applicazione pratica. Ad esempio, anni fa venne inventata una pista di pattinaggio che al posto del ghiaccio aveva come fondo uno speciale materiale sintetico. Ciò comportava diversi vantaggi per il gestore: costi complessivi enormemente più bassi, nessuna manutenzione ecc. L’idea però non ebbe successo, perché la gente aveva piacere di pattinare sul ghiaccio.

Quindi, quand’è che un’idea è realizzabile? Quando l’imprenditore produce in base alle esigenze del consumatore e non quando produce qualunque cosa – anche se di qualità – e poi cerca di venderla al consumatore. Torneremo più avanti su questo punto perché è di capitale importanza.

 

Avviare un’attività autonoma o diventare imprenditore ?

Non sempre è chiaro il significato di espressioni quali “mettersi in proprio”, “avviare un’attività autonoma” o “diventare imprenditore”.

“Mettersi in proprio” è un’espressione generica che si riferisce a tutte le attività di lavoro non dipendente: si può dire, quindi, che chiunque avvia un’attività lavorativa in forma non subordinata “si mette in proprio”.

Più difficile è distinguere “l’attività di lavoro autonomo” dall’“attività imprenditoriale”: in genere, tuttavia, si attribuiscono al lavoro autonomo delle caratteristiche diverse da quelle dell’impresa. Noi di Creazione Impresa della Regione Marche possiamo supportarti anche in questa fase

Tutte le attività di lavoro indipendente si possono perciò classificare, secondo le norme civilistiche e fiscali, in due categorie principali:

• attività d’impresa;

• attività di lavoro autonomo.

 

Che differenza c’è tra impresa, azienda e ditta

Nel linguaggio comune, “impresa”, “azienda” e “ditta” sono usati come sinonimi. Giuridicamente tali termini definiscono, invece, tre concetti diversi:

• l’impresa è l’attività svolta dall’imprenditore;

• l’azienda è lo strumento necessario per svolgere tale attività: locali, mobili, macchinari, attrezzature, risorse umane, capitali, ecc.;

• la ditta è la denominazione commerciale dell’imprenditore (es.: La Veloce Sas, Bianchi & Rossi Snc), cioè il nome con cui egli esercita l’impresa distinguendola dalle imprese concorrenti: così come le persone devono avere un nome e un cognome, anche l’impresa deve avere una “ditta”.

 

 

7. Scelte di marketing e analisi di mercato

Abbiamo rifocalizzato in modo approfondito la nostra idea imprenditoriale, determinando i fattori critici di successo dell’impresa.

Ora dobbiamo effettuare le corrette scelte di marketing che ci permetteranno di conseguire il successo commerciale. Successivamente dovremo effettuare un’analisi di mercato nel settore in cui abbiamo scelto di competere.
Cos’è il marketing ? Il marketing non serve a vendere qualsiasi cosa si produca, ma a produrre ciò di cui il consumatore ha bisogno.
Si può definire come un’attività volta ad offrire:
• il prodotto “giusto”,
• al prezzo “giusto”,
• tramite la distribuzione “giusta”,
• con la comunicazione “giusta”,
• al cliente “giusto”.

 Noi possiamo aiutarti in questa fase importante, come nello sviluppo digitale e di mercato

 

La nostra Consulenza Digitale

Se stai pensando di avviare un’attività online oppure hai già un business avviato e vuoi sfruttare il digitale per aumentare il fatturato della tua azienda, parliamone e capiamo se e come possiamo lavorare insieme.

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